La cameretta per bambino: un luogo in cui trascorre buona parte del suo tempo libero, specie in età adolescenziale, in cui gioca, studia, accoglie gli amici e riposa.

Sul mercato esistono moltissime tipologie di camerette per bambini e, in virtù di ciò, può divenire difficile scegliere quella che più si addice ai propri figli e alla propria casa.

Considerando che spesso l’acquisto viene completato quando il bambino è ancora piccolo, l’obiettivo primario del genitore è quello di creare un luogo incantato e incliene alll’arredamento domestico.

Il team di Bruzzi Arredi è pronto a presentarti maggiori informazioni sulle tipologie di camerette attualmente presenti sul mercato, così da consentirti di fare la scelta migliore adatta alle tue esigenze e a quelle dei tuoi figli.

Un ambiente su misura di bambino

Un primo aspetto da considerare, ovviamente, riguarda lo spazio a disposizione.

Se non hai problemi in termini di spazio, è più facile optare una cameretta con letti singoli, anche qualora in fase di arredamento il nucleo famigliare conti un solo bambino.

Un letto in più, in previsione del futuro può fare sempre comodo: in caso di un amico da invitare, un ospite da accogliere, un piacevole allargamento della famiglia.

Se al contrario hai necessità di sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione, ecco che la scelta si orienterà su soluzioni più ingegnose e quasi “a incastro”.

Quando occorre fare i conti con lo spazio a disposizione, si rafforzano estetiche compatte che magari si sviluppano tra isole operative che valorizzano le varie funzionalità della camera. In questo caso è fondamentale optare per soluzioni razionali.

Quali sono le principali soluzioni che possiamo offrirti?

Dopo esserci soffermati sull’importanza dello spazio per la scelta dell’arredamento della cameretta, scopriamo insieme le principali idee di letto per il tuo bambino.

1. Cameretta con letto contenitore. Il letto contenitore è tra le principali idee per guadagnare spazio in una cameretta ed è la soluzione ideale per le stanze dei bambini, poiché, grazie al suo pratico vano contenitore, lascia all’interno dell’ambiente un’ampia area libera che potrà essere adibita a zona gioco.

2. Cameretta con letto a castello. Ammettiamolo, un sogno in comune di tutti i bambini è avere un letto a castello e dormire su quello di sopra. Una soluzione perfetta, specie nei piccoli appartamenti, soprattutto se abitati da famiglie numerose, il letto a castello è stato in assoluto la prima idea salvaspazio, utilizzatissima anche nelle case di villeggiatura, nei treni e nei traghetti.

3. Cameretta con letto a scomparsa oppure con letto a ruote,  probabilmente la soluzione che permette di creare il maggiore spazio, poiché alla fine del suo utilizzo si ha la possibilità di farlo sparire come per magia.

4. Cameretta con letto a soppalco. Una vera e propria magia per molti bambini, che consentirà di vivere loro una grande per loro sarà come vivere una grande avventura e per voi sarà un arredo molto funzionale, che vi permetterà di sfruttare al meglio lo spazio sottostante: ad esempio, potete utilizzarlo per ricavare una zona di lavoro, per inserire un armadio, una scrivania o una cassettiera.

Specialmente nel caso in cui abitassi in una casa moderna, caratterizzata da camere piuttosto piccole e da spazi ridotti, risulta di fondamentale importanza riuscire a sfruttare e ottimizzare ogni centimetro.

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMERETTA SU MISURA DI BAMBINO!