La zona giorno è l’ala della casa in cui trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate, il luogo in cui accogliamo i nostri ospiti e condividiamo momenti in famiglia. Per rendere l’ambiente accogliente e ospitale dobbiamo scegliere i mobili più indicati che, oltre a consentire libertà di movimento, abbiano un design accattivante e studiato appositamente a seconda dello stile dell’abitazione.
La libreria, per esempio, oltre a essere funzionale, conferisce alla stanza calore e familiarità, due caratteristiche essenziali per rendere la casa un luogo speciale.
Con i consigli di Bruzzi Arredi potrai sfoggiare una libreria funzionale e dal forte impatto estetico, degna dell’ammirazione dei tuoi ospiti. Continua a leggere l’approfondimento per scoprire quale tipo di librerie esistono e come scegliere quella più adatta.
Le diverse tipologie di librerie
Libreria a parete, un classico dal fascino irresistibile. Occupa un’intera parete ed è solitamente posizionata in soggiorno; la sua ampiezza e altezza contribuiscono a fornire un forte impatto estetico. Il fascino dei libri, colorati o antichi, uniti a qualche grazioso soprammobile rendono l’ambiente un luogo dedicato ai racconti, allo scambio, alla condivisione delle esperienze, o perfette per creare un angolo di lettura, adatto a momenti di solitudine e riposo.
Pareti alte, spazi ampi e un design moderno sono tre caratteristiche chiave per ottenere un “effetto wow”.
Libreria a scaffale, una soluzione più economica per spazi ridotti. Perfetta in un monolocale o bilocale, la libreria scaffale è definite da precise forme geometriche. I ripiani possono essere quadrati, triangolari e assumono il compito di ospitare una piccola parte della libreria.
Libreria in stile classico o d’epoca, dal sapore antico si presenta con una composizione differente rispetto alle librerie più moderne. Realizzata in legno massiccio e vetro viene suddivisa in scaffali e vetrinette, che possono contenere foto di famiglia o piccoli souvenirs di viaggi.
Libreria tutto compreso, un solo mobile che accoglie diverse funzioni. È possibile scegliere una soluzione iper-moderna e innovativa e optare per una libreria con annessa scrivania o angolo ufficio. Le soluzioni sono progettate a seconda degli spazi e forniscono uniformità dell’ambiente permettendo un notevole risparmio di spazio.
Libreria a scala, progettata in modo asimmetrico si adatta facilmente ad ogni angolo della casa. Perfetta da posizionare in mansarda, si adatta ad ogni tipologia di soffitto.
Sfogliando i magazine o aprendo Pinterest ti imbatti in stanze da giorno con librerie favolose che vorresti replicare o a cui ti vorresti ispirare?