Componibile, tondo, con o senza isola, il divano è un elemento chiave della nostra zona giorno.
Stare sdraiati sui morbidi cuscini del sofà in soggiorno ci permette di godere momenti di relax in famiglia, di guardare la nostra serie TV preferita, ritardare la fase di sonno e, in assenza di una camera degli ospiti, trasformare la zona giorno in zona notte.
Le tipologie di divano sono moltissime e si distinguono nella forma e nel design, passando dai modelli più tradizionali fino alle forme più moderne e uniche. Come scegliere il divano migliore per il proprio salotto? Seguiteci nei prossimi paragrafi per scoprirlo!
Quali sono le tipologie di divani
Per capire come possiamo scegliere l’arredo più adatto per il nostro salotto dobbiamo distinguere le tipologie di divani disponibili:
- Lineare o tradizionale, è solitamente composto da due o tre sedute ed è sicuramente il modello più diffuso. Si adatta a tutte le tipologie di ambienti e può diventare complementare ad altre sedute, come poltrone o chaise longue. Viene consigliato nei casi in cui lo spazio all’interno dell’abitazione non sia particolarmente ampio e può essere posizionato al centro del salotto o a ridosso della parete più ampia, consentendo un comfort maggiore nel guardare la TV o per bere un cocktail insieme agli amici;
- Con penisola, caratterizzato dalla stessa struttura del divano lineare, comprende in aggiunta una chaise longue nella seduta più esterna, a destra, a sinistra o da entrambe le parti. Questo allungo garantisce ai fruitori un maggior comfort e la possibilità di stendersi completamente. Le dimensioni variano a seconda dello spazio, in profondità, lunghezza e larghezza fino a adattarsi a tutte le tipologie di soggiorno.
- A “C”, dal design imponente prevede spazi molto ampi per poter essere sfruttato al meglio. Per gli ambienti casalinghi non è molto richiesto in quanto occupa notevole spazio e rischia di diventare troppo ingombrante, limitando l’utilizzo degli spazi comuni.
- Componibile, è suddiviso in diversi elementi che accostati formano un divano completo. Può assumere diverse forme, tra cui quella angolare, a “C” o a “L”, si adatta a qualunque superficie ed è completamente personalizzabile.
- Avvolgente, caratterizzato da un design curvo, si adatta agli ambienti open space e alle abitazioni meno ampie. Con la sua forma curva permette di creare una divisione degli spazi più morbida, lasciando liberi le aree destinate al passaggio.
- Scultorei, divani davvero unici nel loro genere, solitamente prodotti da designer di interni di lusso, si presentano nelle forme più svariate e donano personalità e carattere all’ambiente.
Ricapitolando per scegliere il divano più adatto è necessario definire l’uso a cui è destinato, determinare lo spazio che andrà ad occupare e scegliere un modello comodo e resistente all’usura.
Vi state chiedendo in che modo? Rivolgendovi a dei professionisti dell’arredamento di interni!