Se il gusto è soggettivo, non si può dire lo stesso per la funzionalità.
Nell’acquisto di un tavolo per il soggiorno dobbiamo considerare diversi fattori: in primis lo spazio a disposizione, poi il design e per ultimo (non per importanza) il materiale. Il mercato dei mobili propone infinite varianti nelle collezioni di arredo per soggiorno e la scelta del tavolo perfetto in alcuni casi potrebbe risultare complessa.
Vediamo insieme agli esperti designer di interni di Bruzzi Arredi quali sono i consigli utili da mettere in pratica durante l’acquisto di un tavolo da soggiorno per scegliere la soluzione più adatta.
Lo spazio e le dimensioni del tavolo
La prima variabile da considerare è lo spazio a disposizione: a seconda delle dimensioni del salotto avremo bisogno di un tavolo più o meno grande, che permetta di muoversi agevolmente anche nell’ambiente circostante.
Nella presa delle misure dobbiamo considerare anche l’ingombro derivato dalle sedute e lo spazio occupato dagli ospiti o dai commensali:
- per le sedie sono necessari in media 30 cm se riposte sotto il tavolo, 60 cm se utilizzate;
- per gli invitati calcoliamo circa 40 cm di ingombro frontale e 60cm laterale.
Attorno al tavolo da soggiorno sarà necessario lasciare almeno un metro di spazio per potersi muovere in modo agevole, senza inciampare in altri mobili o infastidire chi è seduto.
Nella scelta delle misure di un tavolo rettangolare, per esempio, troviamo diverse lunghezze a seconda del numero di sedute: mediamente può essere largo da 80 cm a un metro e lungo almeno 150 cm per accogliere comodamente sei persone.
Il materiale
Come scegliere il materiale perfetto? A cominciare dalla funzionalità dobbiamo capire quale materiale si adatti con più facilità agli utilizzi che faremo del nostro tavolo da soggiorno.
Le possibilità sono moltissime:
- in cristallo o vetro, tradizionale e di un’eleganza raffinata, dona luminosità all’ambiente. Questi materiali più delicati devono essere trattati con riguardo per mantenersi a lungo termine e sono adatti a design moderni;
- in bamboo, dallo stile jungle, si avvicinano alle tendenze ecofriendly;
- in legno, grezzo o lavorato è da sempre il materiale preferito per la realizzazione dei tavoli da soggiorno;
- in PVC, ultraleggeri e pratici, adatti a chi ha una famiglia numerosa, con bambini piccoli;
- in metallo, ottone, ferro, donano un tocco industriale all’abitazione, vengono proposti in forme semplici e lineari e possono essere inseriti in arredamenti più o meno moderni.
Design
Il tavolo del salotto è l’elemento protagonista che ad un primo sguardo è il primo a catturare l’attenzione. Per questa ragione oltre alla scelta delle misure e del materiale, dobbiamo pensare alla resa estetica nell’ambiente. Si tratta di un elemento di arredo studiato per durare nel tempo e resistere ai cambiamenti di mobilio.
Possiamo optare per tavoli moderni, con quattro gambe o un solo piedistallo centrale, in stile shabby chic di legno bianco o con uno stile minimale o industrial. Le possibilità di scelta sono moltissime e si adeguano a tutte le preferenze e le esigenze di arredo.