Nei nostri articoli blog parliamo spesso di arredamento per interni. Per effettuare al meglio la scelta degli elementi e dello stile in generale è opportuno conoscere tutti i complementi di arredo che possono rendere unica la tua abitazione.

Oggi, noi di Bruzzi Arredi, siamo pronti a presentarti la madia, per rendere con confortevole ogni spazio della tua abitazione!

Che cos’è la madia

Non tutti la conoscono: la madia è un mobile rettangolare, tipico delle abitazioni di campagna, utilizzato in origine per impastare il pane.

Tra gli anni 50 e 60 la madia era presente in tutte le case e si utilizzava per il contenimento non più di cibo bensì di altri oggetti comunque riconducibili ai pasti.

Successivamente il suo utilizzo si è evoluto: oggi è possibile trovare la madia sia nelle sale da pranzo che in soggiorno, per decorare angoli speciali con oggetti di arte, vasi, soprammobili e quadri sulla parete.

A che cosa può servirti la madia in soggiorno? Ad esempio per contenere piatti, bicchieri, posate ma anche stoviglie e recipienti di vario tipo.

Ovviamente questi sono solo alcuni dei modi per cui poi utilizzare la madia. Potresti sfruttarla anche per tenere in ordine documenti, libri, dvd, telecomandi e sistemi multimediali collegati alla tv.

Oppure all’ingresso della tua abitazione, come svuota tasche per poggiare chiavi, monete, cappelli ma anche come biglietto da visita dello stile del tuo arredamento.

Madia o credenza: che cosa scegliere

Molto spesso si pensa che la credenza e la madia siano sinonimi. Nulla di più sbagliato, in realtà si riferiscono arredi differenti. La madia, di origini medioevali, come abbiamo visto serviva per impastare il pane e conservare il cibo. La credenza è nata nel ‘600, veniva collocata nelle sale riservate ai banchetti e utilizzata per sistemare ed esporre le pietanze che sarebbero state poi servite agli ospiti.

In termini di arredamento, la madia è lunga e stretta e la credenza è più corta ma più alta. Nella maggior parte dei casi, dotata di una maggiore capacità contenitiva. Anch’essa è tornata prepotentemente di moda ed è fra gli arredi più diffusi nei living.

La madia viene utilizzata per conservare stoviglie ma anche oggetti di altro tipo, la credenza invece serve esclusivamente per tenere in ordine e avere a portata di mano piatti, tovaglie, vassoi e altri articoli per la casa di questo tipo. La scelta, dunque, dev’essere dettata dalle singole esigenze ma anche dai gusti personali.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA MADIA? SEGUI I CONSIGLI DI BRUZZI ARREDI E scopri tutti i dettagli grazie AI NOSTRI PROFESSIONISTI DELL’ARREDO!