Per un veloce spuntino o per bere un buon bicchiere di vino in compagnia, la cucina moderna è diventata una zona di eccellenza nella nostra abitazione. Le sue molteplici funzionalità sono rese possibili grazie all’implementazione di rivoluzionari progetti di design, novità stilistiche e innovative disposizioni che corrispondono a un modo tutto nuovo di vivere questo spazio.

Vediamo quali sono i consigli dei consulenti di Bruzzi Arredi per arredare la tua cucina con un design moderno e mai scontato.

Consigli utili

Guardando al passato il design della cucina tradizionale era tutt’altro che funzionale: ripiani poco spaziosi, ante ingombranti e una diversa suddivisione degli spazi, non consentivano di utilizzare questa stanza per altri scopi al di fuori della pratica della cucina.

Col passare degli anni, la progettazione delle stanze e la distribuzione degli spazi sono cambiate e si è riscoperto un nuovo modo di vivere la casa.

La cucina moderna diventa così il perfetto connubio di stile e funzionalità: ogni componente deve essere posizionato e strutturato in modo da non intralciare i movimenti e agevolare le operazioni. Il forno, ad esempio, se un tempo veniva posto nella parte bassa, ora è posizionato ad altezza busto, per evitare sforzi e dolori alla schiena. Il lavandino invece per essere funzionale deve avere due vani: uno per il lavaggio e uno per lo sciacquo delle stoviglie. In questo modo si eviteranno antiestetiche pile di piatti e schizzi di acqua sui ripiani.

Un ruolo ancora più centrale viene attribuito alla cucina se l’ambiente è open space. In questo caso la cucina ingloba la funzione living e deve essere strutturata in modo da:

– Consentire la comunicazione tra ospiti e invitati;

– Tenere sotto controllo l’angolo cottura e la zona relax.

Un’isola all’americana con alti sgabelli, un ambio bancone o un piano cottura a L sarebbero perfetti per assolvere queste funzioni.

Materiali e abbinamenti di colore

Il design innovativo della tua cucina moderna deriva dalla scelta del materiale: con le cucine Lube avrai a disposizione laminati, alluminio, polimerico, vetro e materiali di ultima generazione.

A partire dai nostri modelli potrai personalizzare ante, maniglie, penisole, top e rendere unici i tuoi spazi. La vasta gamma di colori si adatta a ogni esigenza e richiesta e, con l’aiuto dei nostri consulenti, sarai in grado di trovare un mix di tuo gusto e una luminosità perfetta per rendere i tuoi spazi ancora più caratteristici.

VORRESTI RISTRUTTURARE LA ZONA CUCINA? AFFIDATI AI NOSTRI DESIGNER E SCEGLI IL TUO CAPOLAVORO!