Durabilità, isolamento termico ed eleganza sono le caratteristiche che contraddistinguono un arredamento in legno. La sua naturale essenza dona alla casa una sensazione immediata di calore e accoglienza che rendono questo materiale pregiato sotto tutti i punti di vista.
Ancor di più se si tratta di rovere, legno ricavato dalla famiglia delle Fagaceae che, grazie alle sue proprietà fisiche e meccaniche, vanta una fama di pregio tra gli artigiani e i designer di interni.
Scopriamo insieme ai professionisti di Bruzzi Arredi perché il rovere rientra tra le scelte interessanti per la realizzazione dei mobili della vostra abitazione e quali sono le sue qualità più significative.
Il rovere e tutti i suoi vantaggi
Caratterizzato da un colore bruno, tendente al giallo, il rovere viene apprezzato sia per la posa in opera delle pavimentazioni in legno, sia nella costruzione di mobili durevoli e di pregio. Scegliere un legno ricercato richiede sicuramente un maggior impegno economico ma, vediamo a favore di quali benefici.
Partendo dal presupposto che, maggiore è la resistenza meccanica del legno all’usura del tempo e alle sollecitazioni, maggiore sarà la sua raffinatezza, possiamo considerare i seguenti vantaggi:
- Durabilità e durezza;
- Lavorabilità;
- Facilità di taglio;
- Possibilità di assemblaggio. Questa qualità di legno permette di inserire viti o utilizzare colle, se necessario.
Il rovere, inoltre, grazie alle sue caratteristiche di durevolezza può essere lasciato al naturale: resistente ai batteri e all’umidità non ha bisogno di essere sottoposto a molti trattamenti. Per esempio, se consideriamo un tavolo da soggiorno, dobbiamo tenere da conto che verrà spostato, usato di frequente e sarà (a prescindere dal livello di usura), al centro dell’attenzione all’interno del nostro salotto. A questo scopo il rovere non può che essere il protagonista: le tavole in rovere si adattano a tutti gli stili di abitazione, dal più classico all’industrial e possono essere lavorate per realizzare ottimi componenti di arredo e mobili artigianali, caratterizzati da eleganza e stile.
Come abbiamo anticipato non sarà necessario effettuare una manutenzione impegnativa: basterà spolverare le superfici con uno straccetto o inumidirlo con dell’aceto bianco per eliminare eventuali macchie.