Living, termine importato dall’inglese to live, assume il significato di “vivere” e si presta a descrivere quella zona della casa dove i suoi abitanti trascorrono la maggior parte del tempo.
Se, fino a pochi anni fa, la parola living descriveva il singolo salotto, oggi viene intesa come lo spazio dove le persone passano più tempo in assoluto, non per forza una singola stanza. Lo spazio dedicato occupa solitamente un’area abbastanza ampia e viene realizzato e progettato sulle base delle singole esigenze del proprietario.
Adesso che abbiamo stabilito a grandi linee cosa si intende per “zona living”, vediamo quali sono gli elementi di tendenza per l’arredo e come scegliere la miglior soluzione di interior design insieme ai progettisti di Bruzzi Arredi.
Elementi per una zona living moderna
Come abbiamo accennato, nelle case dei nostri nonni, non esistevano zone abitabili “aperte”, ma ogni area era adibita a una sola funzione. Al contrario oggi, negli appartamenti e nelle case moderne, riscontriamo una preferenza nei confronti dell’open space, spazio aperto senza pareti divisorie o elementi strutturali.
L’unione della cucina al salotto ha reso possibile la creazione di un nuovo concept con l’obiettivo di svolgere più attività contemporaneamente e, per esempio, intrattenere gli ospiti mentre si prepara l’aperitivo.
Come possiamo immaginare divani e poltrone non possono essere gli unici elementi di arredo presenti; in aggiunta è necessario inserire componenti come fornelli a induzione, un’isola o perché no, un bel tavolino dove appoggiare i cocktails. Le alternative sono moltissime e di seguito vedremo quali sono le soluzioni più richieste.
Open space: Isola con sgabelli e angolo relax
Se godi di una metratura ampia allora potrai sbizzarrirti con le ultime tendenze design. Partiamo da un classico moderno come l’isola: disponibile in tutte le forme immaginabili viene posta al centro della zona living e unisce le funzioni di salotto e cucina. A ferro di cavallo, a L o lineare l’isola viene detta “all’americana” ed è uno spazio multifunzione dove si svolgono tutte le attività quotidiane o di accoglienza.
Se da un lato abbiamo libertà di movimento e possiamo preparare il necessario per accogliere i nostri ospiti, dall’altro possiamo farli accomodare e intrattenerli.
A questo punto diamo via libera agli elementi di arredo moderni: poltrone sospese, pareti attrezzate con mensole, lettini ergonomici e librerie integrate con il mobile TV.
A ognuno il suo, ma attenzione a non esagerare e a mantenere ampi gli spazi adibiti al passaggio!
Parete divisoria parziale
Ovviamente il design di tendenza non è adatto a tutti. Se preferiamo mantenere una separazione tra cucina e salotto e dividere parzialmente le due aree, possiamo optare per un arredamento più classico. Divani, lampade a stelo, un morbido tappeto color pastello e il nostro salotto assumerà subito un’aura più calda e accogliente. Meglio ancora optare per un camino a vista: elegante e d’effetto conquisterà i tuoi ospiti in un baleno. In linea con l’arredo della cucina la nostra zona living sarà un luogo perfetto per passare il tempo insieme ai nostri amici e parenti.
Non dimenticare di personalizzare le pareti: quadri, luci, specchi e foto saranno elementi indispensabili per rendere unica e speciale la tua casa!