Dormire bene è la chiave per mantenere uno stile di vita sano. Un buon sonno ci permette di iniziare la giornata col piede giusto, ma non solo! La zona notte è il luogo dove ci ritiriamo per i nostri momenti di intimità, per una pausa dai ritmi quotidiani e magari anche per lavorare in home office. Date le diverse esigenze di utilizzo, arredare l’area notte e rendere l’ambiente versatile può risultare complesso.
Non avere nessuna preoccupazione. Gli interior designers di Bruzzi Arredi sono a tua disposizione, per fornirti tutti i consigli necessari e seguirti passo dopo passo nella scelta di un mobilio moderno per la tua zona notte! Seguendo le nostre dritte avrai tutti gli strumenti necessari per un risultato elegante e funzionale.
Come scegliere il letto
Data la quantità di soluzioni disponibili sul mercato, scegliere il letto adatto può essere difficoltoso. Matrimoniale o singolo, a doghe o rete, in ferro o in legno: le proposte dal lato immobiliare sono infinite.
Quali sono allora i fattori considerare nella scelta di un letto?
- Lo spazio. Quando abbiamo a disposizione un ambiente vasto da arredare anche la nostra scelta si amplia: king size, standard o queen size, il letto matrimoniale sarà il primo acquisto da effettuare per organizzare la tua nuova zona notte e dovrà essere adatto alle esigenze;
- Presenza o assenza di testiera. Il letto con testiera risulta più ingombrante e deve essere preferito nel caso in cui vi sia sufficiente spazio. In alternativa, una soluzione moderna viene fornita dal modello sommier, sprovvisto di testiera e disponibile in diversi materiali innovativi;
- Materiale, un classico come il legno può stupire nelle sue varianti molto chiare o molto scure. Per avere una resa moderna è possibile optare per il rovere scuro, quello chiaro o il wengè;
- Con o senza contenitore, per sfruttare ogni cm di spazio consigliamo di optare per il contenitore, comodo e moderno.
Colore e texture delle pareti
La ricerca del moderno e dell’innovazione richiama spesso la linearità e la tendenza minimal. Bianco, tortora, beige hanno la prevalenza rispetto alla carta da parati o alle tecniche stilistiche tradizionali come il tamponato. I colori chiari infatti rendono l’ambiente arioso e donano un senso di pace e relax che si presta bene per riposare e distendere i nervi. Inoltre, l’alternanza dell’opaco al laccato funge da contrasto per evidenziare il design moderno e definire le forme geometriche.
L’utilizzo del nero invece viene preferito in presenza di vaste fonti di luce, ampie finestre e punti luce che conferiscano un contrasto e un’atmosfera lussuosa all’ambiente.
Mobilio e armadi moderni
Praticità, eleganza e personalizzazione: ecco le caratteristiche perfette di un armadio per la zona notte. Anche in questo settore è necessario valutare le diverse tendenze di design e tipologie di armadi:
- A vista, sprovvisto di ante e con possibilità di accedere direttamente ai capi di vestiario;
- Angolare, personalizzato e realizzato per aderire ad un angolo della parete;
- Componibile, progettato appositamente per rendere ogni antina o cassettiera funzionale.
Accessori per la zona notte
Piccoli tocchi di stile possono essere aggiunti inserendo nell’ambiente un tappeto ultra morbido, uno scendiletto dalla fantasia optical o un comodino sospeso con lampada design.