Un arredamento che non passa mai di moda. Lo stile shabby chic conquista anche le tendenze del 2022, con i suoi inconfondibili arredi eleganti-vissuti e colori dalle shades pastello.

Arredare la casa con lo stile shabby chic significa conferire all’ambiente domestico un’aura di raffinatezza e di vissuto allo stesso tempo.

Il temine shabby significa infatti trasandato mentre chic l’esatto opposto ovvero elegante, raffinato. Lo stile si rifà a quelle che erano le classiche case inglesi di epoca vittoriana. La contrapposizione di questi elementi da vita a uno stile compositivo di arredamento unico!

Grazie ai consigli degli esperti dell’arredamento di Bruzzi Arredi puoi dare alla tua abitazione un carattere inimitabile, in perfetto stile shabby chic. Eccone tutti i tratti caratteristici.

Arredare in stile shabby: colori e materiali predominanti

Lo stile di arredo shabby è perfetto per chi vuole ricreare un ambiente romantico nelle diverse stanze di casa.

Per ottenere un risultato il più fedele possibile consigliamo di utilizzare colori tenui, dalle tonalità pastello . Il colore principe dello shabby è il bianco ma si possono aggiungere stacchi cromatici utilizzando le tinte avorio, crema, beige, grigio, azzurro e rosa.

Naturale è invece l’aggettivo che meglio può definire i complementi d’arredo e gli accessori di una casa shabby chic. Il legno , declinato in tinte chiare per i mobili e pavimenti, è il materiale che non deve mancare. Anche il cotto e la pietra si combinano bene in questo stile che vuole trasmettere una finta trascuratezza.

Il tocco di romanticismo non può certo mancare. Ed ecco quindi che tessuti come lino e cotone si intrecciano a ricami, pizzi e merletti a richiamo dell’epoca vittoriana.

Alcune idee di mobili shabby

In una casa shabby l’arredamento classico – quasi antico – si fonde con un tocco di contemporaneità. Il mobilio, infatti, non deve necessariamente essere d’epoca: oggi le moderne tecniche del decapaggio consentono di ottenere l’effetto di deterioramento della vernice.

Ed ecco che cassettiere, librerie e comodini caratterizzati da intarsi e fregi rivelano sotto la vernice “rovinata” la loro anima il legno. A questo punto si può pensare a caratterizzare l’ambiente con i più svariati oggetti , dai cestini in vimini, agli specchi con cornici vintage, a lampade a sospensione, a lenzuola, coperte e tende con ricami floreali.

Lo stile shabby è davvero versatile e la tendenza a questo stile di arredamento si riconferma anche nel 2022 : si adatta perfettamente a cucine, salotti, bagni e camere da letto. Grazie alla nostra vasta selezione di mobili puoi arredare ogni angolo della casa e con i consigli dei progettisti di Bruzzi Arredi la tua idea di arredamento shabby può diventare realtà.

Contattaci per maggiori informazioni o vieni a trovarci nel nostro negozio di arredo a Piacenza. Trasforma la tua casa in stile shabby con Bruzzi Arredi.