Avere un bagno piccolo non significa necessariamente dover rinunciare all’aspetto estetico della stanza. Ci sono infatti molte soluzioni progettuali per arredare il bagno ed ottenere un effetto wow.

Il bagno piccolo è spesso la stanza più temuta dai proprietari di casa: i dubbi su come arredare il bagno dalle misure ridotte senza compromettere l’aspetto estetico sono molti.

Oggi con i progettisti di Bruzzi Arredi ti daremo qualche dritta su come sfruttare e ottimizzare al meglio gli spazi, per arredare un bagno piccolo con stile.

Rispetta le distanze minime

Anche se lo spazio a disposizione non è molto un bagno piccolo deve comunque essere confortevole ed assolvere a tutte le funzioni adibite ad un bagno, senza essere claustrofobico. Sicuramente l’idea di accatastare o per meglio dire di comprimere gli elementi d’arredo uno vicino all’altro per cercare di far entrare tutto non è la scelta più funzionale a meno di non voler ottenere un effetto caotico.

In primis bisogna considerare le distanze minime tra wc e bidet: il wc deve essere posizionato ad almeno 15 cm dalla parete accanto mentre il bidet ad almeno 20 cm.

Regola d’oro: lasciare almeno 20-25 cm di distanza tra il wc e il bidet! Questo è un errore molto comune che porta poi a non avere abbastanza spazio per utilizzare i sanitari in maniera funzionale.

Inoltre tutti i sanitari devono avere uno spazio antistante di almeno 55 cm per consentire un passaggio agevole.

Come far sembrare più grande un bagno piccolo

Oggi esistono molte soluzioni progettuali per arredare il bagno piccolo senza rinunciare a un tocco di originalità. Sicuramente i primi elementi da considerare sono i colori e i rivestimenti delle pareti.

Per assolvere alle due necessità, ovvero sfruttare tutti gli spazi e far sembrare il bagno più grande, si possono utilizzare dei rivestimenti per pareti che siano chiari e continui. In questo senso si possono utilizzare piastrelle dalle dimensioni medio grandi, in modo da creare meno fughe possibili, oppure resine e carte da parati che rivestono l’intera parete senza creare interruzioni.

Un altro trucco è quello di utilizzare un grande specchio, meglio a tutta parete. Questo conferirà un senso di profondità allargando lo spazio.

E per i mobili? Beh questi, se lo spazio è davvero di modeste dimensioni, andrebbero studiati su misura. Se non c’è spazio per un mobile lavabo completo è possibile scomporlo in più elementi. In questo caso mobili freestanding sono delle soluzioni di arredo molto scenografiche e funzionali, che sfruttano anche le altezze sulle pareti, senza appesantire troppo l’ambiente.

I progettisti di Bruzzi Arredi sono a disposizione per tutte le info. Affidati a noi per arredare il bagno piccolo al meglio. Contattaci qui o vieni a trovarci nel nostro punto vendita di Piacenza.