Stai progettando il nuovo bagno di casa o stai pensando di rinnovare quello già esistente? Ecco i nostri consigli sui migliori materiali per il top bagno!
Bagno moderno o classico? Bagno rustico o elegante? La grande varietà di soluzioni, di materiali e di finiture consente oggi di arredare il bagno in maniera del tutto personale e originale, per renderla una vera oasi di pace. In particolare, uno degli elementi a cui prestare attenzione è il materiale del top bagno.
Prima di procedere con la scelta è bene innanzitutto definire uno stile per il bagno e soprattutto quali sono le nostre esigenze.
Oltre ad essere esteticamente gradevole, il top del mobile bagno deve anche essere funzionale e pratico . I materiali che ti consiglieremo in questo approfondimento sono tutti resistenti, semplici da pulire e da mantenere.
Assieme ai progettisti di Bruzzi Arredi puoi definire soluzioni d’arredo classiche con lavabo a colonna o freestanding oppure il più moderno ed elegante lavabo integrato nel top del mobile bagno, in modo da creare un elemento unico e lineare.
Ispirazioni per arredare: i materiali per il top del mobile da bagno
Dalle finiture più classiche a quelle più moderne, sono molte le soluzioni per arredare il bagno in maniera funzionale senza però tralasciare lo stile e il gusto personale.
Se ti piace l’effetto vintage o rustico, il legno è il materiale perfetto per rivestire il piano del mobile in bagno. Le caratteristiche uniche della sua superficie – ricca di venature, imperfezioni, sfumature di colore – da un effetto di calore al bagno e matericità al tatto.
È un materiale che va adeguatamente trattato per poter resistere all’acqua e all’umidità e necessita di qualche accortezza in più per quanto riguarda la pulizia. L’effetto che si può ottenere è però di grande impatto estetico e completamente personalizzabile visto le diverse varietà di legno.
Per un effetto più elegante e minimale il vetro è sicuramente il materiale più adatto. Si presta molto bene anche a un lavabo integrato dalle linee più morbide. Scegliere il vetro come materiale per il top del bagno è una soluzione senza tempo: si può ricreare un top dalla finitura extra opaca o lucida, molto raffinata ma che necessita di più cura.
I materiali moderni per il top bagno
I materiali di ultima generazione utilizzati come rivestimento in arredamento vengono impiegati anche per realizzare i top dei mobili del bagno: stiamo parlando del gres porcellanato e del laminato HPL.
Il gres porcellanato è per eccellenza la soluzione più versatile che si possa adottare. Il gres, infatti, ha la straordinaria caratteristica di assumere l’aspetto di qualunque materiale, effetto legno, metallo o pietra, con il vantaggio di essere resistente e funzionale. Si può così avere un top resistente e duraturo ma dall’aspetto raffinato.
Tra i materiali di ultima generazione troviamo anche il laminato HPL, un materiale estremamente igienico, resistente e inalterabile nel tempo, perfetto in un ambiente dove acqua e umidità fanno da padroni. Anche in questo caso il lavabo può essere ricavato direttamente dal top o installato a parte e le infinite finiture e colorazioni di questo materiale consentono differenti risultati estetici.
Gres porcellanato e laminato HPL sono i materiali ideali se vuoi ricreare un bagno elegante e raffinato, con un mobile dalle forme lineari e squadrate e una texture molto materica.
Ecco quindi i nostri spunti su come puoi arredare il bagno di casa utilizzando i materiali. Da Bruzzi Arredi, negozio di arredamento a Piacenza, potrai confrontarti con i nostri progettisti per realizzare il tuo progetto di arredo del bagno e dare un occhio ad alcune delle nostre composizioni.