La detrazione sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici è stata prorogata con l’ultima legge di bilancio per tutto il 2022 (e fino al 2024), ma con importanti novità nei limiti di spesa.

Se stai eseguendo manutenzione o restauro di un immobile ci sono buone notizie: la detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici è stata confermata per tutto il 2022.

Tuttavia sono state applicate delle modifiche allo sgravio. In questo approfondimento con gli esperti di Bruzzi Arredi , mobilificio di Piacenza, scopriamo tutte le novità del bonus e come poterlo ottenere, per arredare casa stando attenti al risparmio!

Gli interventi trainanti per ottenere il bonus mobili

Per avere diritto alla detrazione Irpef del 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici, occorre aver avviato uno dei cosiddetti interventi trainanti :

– manutenzione ordinaria o straordinaria, come tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione pavimenti, rifacimento intonaci, sostituzione infissi, installazione impianti di riscaldamento, realizzazione di scale…)

– ricostruzione o ripristino di un immobile interessato da danni per eventi calamitosi

– ristrutturazione edilizia, restauro o risanamento conservativo

Detrazione e limiti di spesa

Il bonus mobili 2022 dà diritto a una detrazione Irpef del 50% su una spesa massima di 10.000 euro sull’acquisto di determinati mobili ed elettrodomestici.

La soglia di spesa indicata per il 2022 scenderà ulteriormente a 5.000 euro nel biennio 2023-2024.

L’incentivo viene ripartito in 10 quote annuali di pari importo, detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

Quali mobili si possono acquistare?

Come sottolineato dall’Agenzia delle Entrate, il bonus può essere utilizzato per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici che abbiano una classe energetica non inferiore alla A+.

Da Bruzzi Arredi puoi trovare una vasta selezione di mobili , perfetti per arredare la tua casa dopo la ristrutturazione e assecondando i tuoi gusti stilistici.

Valorizza ogni stanza della casa con mobili ed elettrodomestici di qualità e grazie alla detrazione sull’acquisto dei mobili potrai averli ad un prezzo più basso.

Tra i mobili che rientrano nel bonus 50% e che puoi trovare nel nostro store di arredamento :

-letti

-armadi e pareti attrezzate

-tavoli, scrivanie, comodini, credenze, cassettiere

-tavoli e sedie

-divani, poltrone, materassi

-apparecchi di illuminazione

Contattaci o vieni a trovarci per conoscere la selezione di mobili e soluzioni presenti nel nostro catalogo acquistabili con il bonus mobili 2022.