Arredare una camera da letto piccola ma in maniera funzionale può sembrare una sfida impossibile ma grazie ai consigli di Bruzzi Arredi trovare tante idee salvaspazio non è così complicato.
Quando si arreda la camera da letto due dei requisiti fondamentale è che sia funzionale senza però rinunciare all’aspetto estetico. Se poi lo spazio a disposizione non è poi così esteso è possibile adottare alcuni trucchetti e idee salvaspazio per sfruttare ogni angolo della camera!
L’utilizzo di colori chiari, armadi a tutta altezza, complementi d’arredo funzionali e qualche specchio per ingrandire gli spazi. Scopri i consigli dei progettisti di Bruzzi Arredi e lasciati ispirare.
Come risparmiare spazio in una camera da letto piccola
Il primo passo quando ci troviamo a rimodernare e riorganizzare una camera da letto dalle dimensioni ridotte è sicuramente l’utilizzo del colore. Scegli delle tinte chiare e tenui, che diano luce alla stanza e allarghino otticamente lo spazio.
Questo non vuol dire creare un ambiente monocolore: puoi dare un tocco di personalità e vivacità giocando con i dettagli. Gioca con tappeti, lampade, armadi, sedie e quadri che rispecchino il tuo stile e diano un tocco di colore.
In una camera da letto piccola la luce e l’ariosità dell’ambiente fanno tanto. Se la stanza è dotata di grandi finestre il gioco è già fatto e puoi valorizzarle con tende dai colori delicati. In alternativa pensa a come e dove posizione i punti luce: lampadari a soffitto, a parete o a terra.
Elemento imprescindibile è costituito dallo specchio. Questo, infatti, amplifica la percezione dello spazio, dando un senso di luce e profondità.
Letto e armadio ingombranti? Ecco le soluzioni salvaspazio!
Sicuramente letto e armadio sono i due complementi che occupano più spazio in una camera da letto ma che allo stesso tempo non possono mancare affinchè si possa definire tale!
Abbiamo raccolto alcune idee salvaspazio che renderanno la tua stanza davvero versatile. La soluzione migliore per un letto “salvaspazio” è sceglierne uno a scomparsa. Non rinunci alla comodità e alla bellezza e allo stesso tempo puoi liberare lo spazio quando non serve, In alternativa si può scegliere un letto contenitore, comodo per riporre oggetti nel suo vano interno nascosto.
E per quanto riguarda armadi e mobili? Sceglili a tutta altezza in modo da occupare lo spazio verticalmente oppure opta per mensole e scaffali che non ostruiscono la luce e danno un senso di maggiore ariosità.