Tradizionale e moderno allo stesso tempo, il tavolo in legno è un complemento d’arredo che si abbina a qualunque stile di arredamento. Scalda l’atmosfera e a seconda della finitura può rendere l’ambiente più rustico o più contemporaneo.
Il legno è un materiale immancabile in molte abitazioni e in molti stili di arredamento. La sua versatilità è in grado di dare un tocco in più ad ogni ambiente della casa, dalla cucina, al salotto, alla camera da letto, al bagno; i piani d’appoggio e i tavoli sono il complemento che meglio si presta. Tuttavia si tratta anche si un materiale delicato che necessita di manutenzione e cura nella pulizia quotidiana.
In questo approfondimento con gli esperti di Bruzzi Arredi alcuni consigli per prendersi cura di un tavolo in legno.
Come mantenere un tavolo in legno
Il legno, si sa, è un materiale duraturo e resistente ma particolarmente delicato a contatto con acqua, umidità e sostanze aggressive. Il tavolo in legno ha il suo fascino anche quando è vissuto, magari con qualche graffietto, venature in vista e diverse sfumature di colore.
Se invece si amante di un effetto più uniforme per il tuo tavolo, allora dovrai prestare molta attenzione ai prodotti che utilizzi peer la pulizia.
La regola numero uno è non utilizzare prodotti aggressivi, per evitare che perda le sue caratteristiche estetiche. In commercio esistono molti prodotti specifici, studiati appositamente per la cura del legno. In alternativa puoi utilizzare prodotti naturali facilmente reperibili in casa:
– l’aceto
– l’olio di lino
– il sapone di marsiglia
– il bicarbonato
Oltre ad essere dei prodotti alleati per sgrassare, sono delicati sul legno e lo rendono particolarmente lucido alla vista.
Tavolo in legno lucido e splendente? Utilizza la cera
Per mantenere il loro colore originale i tavoli in legno hanno bisogno di essere lucidati ogni tanto. Il modo più efficace è la cera : questa va strofinata sulla superficie in modo uniforme e lasciata asciugare.
L’alternativa naturale è costituita da un mix di olio d’oliva, limone e sapone di Marsiglia. Spruzzalo sulla superficie del tavolo in legno, lascia agire e asciuga con un panno in microfibra.
Scegli il tuo tavolo ideale da Bruzzi Arredi
Se cerchi un negozio di arredamento a Piacenza , Bruzzi Arredi offre alla propria clientela uno show room ricco di tante soluzioni di arredamento. Potrai scegliere il tavolo in legno dallo stile moderno o classico che meglio si addice ai tuoi spazi domestici e al tuo gusto personale.
I nostri consulenti e arredatori saranno a tua completa disposizione per illustrarti le proposte a catalogo di tavoli in legno.