Il divano, protagonista indiscusso della zona giorno deve essere il giusto compromesso tra comodità e comfort, per un momento di relax la sera o durante il giorno ma anche di design, per rendere il salotto una stanza perfetta in cui accogliere amici e parenti.
Il divano è l’elemento d’arredo più utilizzato all’interno delle case: durante un momento di relax, per leggere un libro comodamente, per guardare una serie tv o un film cosa c’è di meglio che sedersi o sdraiarsi comodamente sul proprio divano di casa?
Scegliere il divano perfetto non è certo una cosa semplice. Al di là della durezza dei cuscini, della struttura e dello schienale che è soggettiva, la scelta del divano deve essere ponderata tra comodità, dimensione e design. Ecco quindi i consigli degli esperti di Bruzzi Arredi , il tuo negozio di arredamento di fiducia a Piacenza .
Valuta lo spazio a disposizione nel salotto
Il primo passo quando si sceglie un nuovo divano per casa è valutare attentamente lo spazio del salotto . Il passo dal trasformare il salotto da un luogo accogliete a una stanza opprimente e soffocante è breve.
Ogni salotto ha il suo divano ideale: se lo spazio è ridotto prediligi un divano con braccioli bassi o senza braccioli, per aumentare la profondità dell’ambiente. Se al contrario hai a disposizione molto spazio puoi pensare ad uno spazioso divano ad angolo o divano componibile, con sedute profonde e schienale poggiatesta reclinabile.
Puoi giocare anche con la disposizione degli altre elementi d’arredo, affiancando al divano anche tavolini, mobili per tv e poltrone.
Divano di design o funzionale?
La scelta del divano dipende molto anche dalle abitudini personali e dalla numerosità della famiglia. In casa sono presenti bambini, anziani, animali domestici? Bisogna tenere in considerazione tutte le variabili affinchè il divano non si rovini e sia comodo.
Vuoi un divano comodo e che garantisca il relax necessario? Scegli un divano con chaise-longue , ideale per accogliere molte persone e per adattarsi ad ambienti open space. Anche i tessuti contribuiscono a dare un tocco di stile: la pelle oltre ad essere un materiale stiloso è anche resistente e semplice da pulire. I divani in tessuto invece richiedono più accortezze: se scegli questa opzione punta a divani sfoderabili e lavabili.