Il divano è il pezzo forte della zona living, l’arredo ideale per il relax o per riunire in comodità amici, parenti e famiglia.

Oggi esistono numerose possibilità e infinite tipologie di modelli tra cui orientare la scelta del divano . Tuttavia la scelta del rivestimento continua mettere dubbi in molti acquirenti. Per questo noi di Bruzzi Arredi vogliamo darti qualche consiglio su quali aspetti considerare prima di scegliere tra un divano in pelle o un divano in tessuto , tra i due più diffusi.

Un divano per ogni esigenza: meglio il divano in pelle o in tessuto?

La scelta del divano ideale per la tua casa parte dalle tue esigenze e da quelle della tua famiglia. Anche comfort, comodità e facilità di pulizia sono fattori da considerare quando si decide di acquistare un nuovo divano in pelle o in tessuto. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche di queste due tipologie di divano e quale può fare più al tuo caso.

Il divano in pelle conserva indubbiamente ancora oggi tutto il suo fascino, guadagnandosi un posto in primo piano nei living di molte case. Le diverse consistenze, colori e finiture della pelle possono dare un effetto più country oppure più elegante e moderno. I divani in pelle sono davvero longevi se realizzati con materiale di prima qualità e la loro pulizia necessita di un semplice panno .

Di contro uno degli aspetti che più spaventa gli acquirenti è il costo di questa tipologia di divani: i rivestimenti in pelle sono infatti piuttosto costosi ma se volete godere di una seduta resistente nel tempo senza doverti preoccupare che si macchi irreparabilmente, questo divano è quello che fa per te.

Diretto concorrente del divano in pelle è sicuramente il divano in tessuto , tra i più diffusi nei negozi di arredamento, come Bruzzi Arredi, e tra i più comuni negli ambienti domestici. Il divano in tessuto consente una vasta scelta in termini di rivestimenti, colori e fantasie a fronte anche di un costo più basso e alla portata di tutti.

Quando stai valutando l’acquisto di un divano in tessuto assicurati che questo sia sfoderabile e lavabile : questo sarà un grande vantaggio in termini di pulizia e di igiene dell’intera casa! Il tessuto infatti è più incline a macchiarsi e necessità di essere lavato frequentemente se vuoi avere una casa sempre in ordine e pulita.

Design o comodità?

La scelta del divano perfetto si incaglia spesso quando bisogna valutare se dare più peso al design o all’estrema comodità. Modelli di divano più di design, magari con forme particolari conquistano molti acquirenti per la loro presenza scenica e il tocco di eleganza che possono dare all’ambiente del living. Se invece stai cercando un divano per un utilizzo quotidiano e più intenso forse è meglio orientare la scelta ad un modello più pratico e confortevole.

La cosa si complica se in casa convivono anche animali domestici come cani o gatti che sono abituati a farci compagnia sul divano. Il divano in pelle si presta particolarmente viste le sue caratteristiche di facile pulizia, a patto che i tuoi amici a 4 zampe non abbiano l’abitudine di graffiare gli arredi: in quest’ultimo caso è probabile che ti ritroverai con un divano rovinato in poco tempo. Al contrario in questa particolare situazione un divano in tessuto sfoderabile può essere l’alternativa ideale.

Se cerchi un negozio di arredamento a Piacenza, Bruzzi Arredi può fornirti una consulenza a 360°! Nel nostro show room puoi toccare con mano i divani presenti nel nostro catalogo e farti consigliare dai nostri arredatori sulle caratteristiche di ogni modello. Contattaci qui.