Vuoi dare un tocco di personalità al bagno di casa? La classica parete bianca ti ha stufato e non rispecchia la tua personalità? Ecco alcuni consigli per rendere il bagno una stanza armoniosa.
I colori e le tinte delle pareti possono influenzare fortemente le proporzioni di una stanza. Questo vale anche per il bagno , un ambiente che spesso è di piccola metratura ma che può trasformarsi in una stanza di design con poche e semplici mosse.
Vediamolo assieme agli arredatori di Bruzzi Arredi , il negozio di arredamento a Piacenza dove puoi trovare tantissime soluzioni per arredare secondo il tuo stile.
Colori parete bagno: un tocco di personalità
Con poco puoi fare molto per rendere il tuo bagno un ambiente più personale e fresco. Una delle operazioni che puoi fare è cambiare i colori della parete del bagno: il classico bianco è sicuramente una scelta universale e che illumina l’ambiente ma se vuoi dare un tocco in più utilizzare i colori è la scelta vincente.
Ricorda: ogni bagno ha il suo colore più adatto. Se il tuo bagno di casa è di piccole dimensioni punta su colori chiari, tenui e pastello che diano luminosità e allarghino otticamente lo spazio:
– il verde e l’azzurro pastello sono colori rilassanti e vivaci;
– color sabbia e beige sono un’ottima alternativa al bianco; sono colori chiari ma che non stancano mai;
– gli smalti lucidi riflettono la luce e allargano la stanza;
– per un look più estroso, le righe orizzontali allungano le pareti;
Fin ora siamo rimasti molto sul classico, consigliandoti colori tenui e luminosi. Se il tuo estro è più vicino a colori carichi, texture e materiali particolari allora puoi sbizzarrirti a creare un bagno moderno, di design e particolare.
Il nero e l’oro sono colori che comunicano eleganza e lusso. Realizzare una parete completamente nera può appesantire l’ambiente: ti consigliamo di utilizzare il nero peer le piastrelle o per dettagli di arredamento, come accessori e rubinetteria, mescolandolo all’oro.
Le tendenze sempre più green hanno raggiunto anche l’arredamento del bagno. Sono sempre più di moda pareti dipinte di verde o rivestite con carte da parati a fantasia con foglie e fiori.
I rivestimenti per bagno: una valida alternativa alle vernici
Le vernici sono una soluzione rapida e semplice per la parete del bagno ma se vuoi aggiungere un elemento di pregio al bagno ti consigliamo di utilizzare dei rivestimenti. Il legno , la ceramica e la pietra sono tra i più diffusi. Oltre a riflettere la luce, donano matericità alla parete del bagno: possono infatti essere lisce, ridivide, venate. Principe dei rivestimenti per bagno è il marmo , un materiale lussuoso ed elegante, di cui esistono moltissime varietà e sfumature di colore.