La mansarda è l’ambiente ideale per creare un ambiente dedicato al relax, alle proprie passioni o per realizzare una nuova stanza. Spesso le mansarde sono caratterizzate da soffitti bassi e bisogna sapere come sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Ecco alcuni consigli degli arredatori di Bruzzi Arredi.

Arredare una mansarda bassa non è un’impresa così impossibile! I suoi elementi caratteristici, ovvero tetti spioventi, travi a vista e grandi lucernari possono diventare delle opportunità per creare un ambiente accogliente e funzionale.

Per sfruttare al meglio lo spazio bisogna munirsi di un progetto ben preciso che preveda arredi su misura, soluzioni contenitive e finiture che consentano di sfruttare al meglio la luce e ingrandire otticamente lo spazio. Ecco, quindi, alcune idee per arredare la mansarda dei tuoi sogni e sfruttare a meglio quello spazio che fino ad ora hai magari utilizzato come ripostiglio.

>Quali ambienti si possono realizzare in una mansarda?

L’ambiente della mansarda viene spesso visto come un ostacolo, viste le diverse altezze delle pareti, il tetto spiovente che crea delle zone molto basse, in alcuni casi la presenza di poche finestre da cui far filtrare la luce naturale. In realità la particolare geometria di questa zona della casa rivela molte possibilità sia funzionali che decorative.

In base alle metrature, è il luogo ideale da adibire a una nuova stanza da letto con bagno, a una cucina, a un salotto con tv, a una biblioteca dove trascorrere momenti di relax. D’altronde la sua posizione un po’ più isolata rispetto agli altri ambienti della casa la rende perfetta per passare momenti di totale riposo, pace e svago.

Colori a soluzioni d’arredo per mansarda bassa

In un ambiente piccolo e con tetto spiovente come la mansarda, l’utilizzo dei giusti colori è il primo aspetto da considerare.

I colori chiari sono l’ideale per moltiplicare la luce e rendere l’ambiente più ampio: bianco, panna, grigio chiaro… le tonalità sono infinite e vi permetteranno di riflettere al meglio la luce dei lucernari. Anche dipingere le travi a vista dello stesso colore delle pareti dà continuità allo spazio.

Per una mansarda l’arredo su misura è l’unica soluzione che ti permetterà di sfruttare al meglio lo spazio. Sono tante le opzioni per integrare mobili, cassettiere, scaffali nella tua mansarda ma anche cucine e living in base alle esigenze di spazio. Da Bruzzi Arredi, negozio di arredamento di Padova, potrai contare sull’esperienza dei nostri arredatori e consulenti che ti aiuteranno a realizzare un progetto di arredamento per la tua mansarda con mobili su misura.

Per prenotare un appuntamento nel nostro store con un consulente contattaci qui: saremo lieti di accoglierti nel nostro showroom e mostrarti tutte le soluzioni di arredo per la tua mansarda.