La cabina armadio angolare ci permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Vediamo una breve guida alla progettazione

Cabina armadio angolare

Ci sono molti fattori da tenere in considerazione qualora si voglia progettare una cabina armadio angolare, In primo luogo dobbiamo prendere le misure della stanza. In genere, le cabine armadio sono progettate per arrivare fino al soffitto. Se vogliamo un modello componibile, possiamo considerare una dimensione standard di 240 cm circa. Questa altezza è utile per permettere, ad esempio, di creare spazio con cassetti inferiori, aggiungere ripiani superiori dove mettere gli oggetti o di inserire comodissimi appendiabiti.

La larghezza e la lunghezza , genericamente, sono di pari dimensioni, ad esempio 90×90 cm oppure 120×120 cm. E’ possibile, però, che la geometria della stanza non ce lo permetta, in caso di irregolarità. A quel punto si possono creare dei contenitori asimmetrici. Infine, dobbiamo valutare la profondità, molto importante come in tutti gli armadi. Dovrebbero essere di almeno 60 cm di profondità.

Progettazione cabina armadio angolare: dove collocarla

Vediamo, adesso, dove può essere collocata una cabina armadio angolare . Se per due persone, dobbiamo prendere in considerazione una grandezza della stanza di circa 14 mq. Se, invece, la cabina è per una sola persona, possono andar bene anche 12 mq. Abbiamo già detto come in una stanza con geometria quadrata possa essere collocata al meglio. E’ possibile, però, installarla anche in stanze rettangolari. In questo caso, possiamo metterla ai piedi del letto. Da evitare l’installazione nelle immediate vicinanze di porte, finestre e portefinestre, per non creare problemi alle aperture di queste ultime.

Chi è particolarmente fortunato da avere moltissimo spazio in casa, può creare delle vere e proprie stanze guardaroba . Qui la cabina angolare può essere installata con estrema facilità, dato il grandissimo spazio disponibile.

Tra gli accessori che possiamo aggiungere ricordiamo gli specchi, i faretti, barre led e/o luci interne. Sul sito di Bruzzi Arredamenti potrete trovare moltissimi consigli sulla progettazione e sulla collocazione di una cabina armadio angolare. Contattaci per avere informazioni.