Che cosa si intende con il termine “arredo industriale” e come possiamo riprodurlo fedelmente nelle nostre case? Scopriamolo grazie agli esperti di Bruzzi Arredi
Arredo industriale: che cos’è
Quando si parla di arredo industriale si fa riferimento ad un tipo di arredamento che usa oggetti che conferiscono alla casa un tocco di contemporaneità. Il design risulta così volutamente trascurato, attraverso alcuni segni di usura evidenti, che riproducono l’aria “vissuta” e “da fabbrica” e che offrono un effetto vintage. Cerchiamo di fare qualche esempio: l’arredo industriale sposa superfici particolarmente ruvide, con mattoni a vista, cassettiere e lampade vintage.
Si tratta di uno stile che è nato negli Stati Uniti, a New York precisamente, verso gli anni ‘50 e che aveva come obiettivo quello di riqualificare gli ambienti delle vecchie fabbriche abbandonate, ormai dismesse.
Arredo industriale: alcune idee per riproporlo in casa
L’arredo industriale può facilmente essere riproposto, proprio perché si serve di materiali semplici e grezzi. Pensiamo, ad esempio, al cemento, alle resine, al metallo, fino ad arrivare al legno non trattato. Molto di tendenza, in questo ambito, sono le poltrone in pelle, così come vecchi mobili rimessi in funzione per nuove esigenze.
L’accostamento metallo-legno è particolarmente consigliato: si può riproporre per il mobilio, ma anche per gli infissi e per le porte. Volendo, possiamo installare una grande porta-finestra realizzata in alluminio, se vogliamo separare gli ambienti di un open space. Per ciò che concerne i colori da prendere in considerazione, si consigliano tutti i toni del grigio, proprio perché riproducono fedelmente i colori del metallo e dell’alluminio. Altri colori consigliati sono quelli neutri, come il bianco, il nero ed il beige.
Vuoi ulteriori consigli circa l’arredo industriale per riproporlo nella tua abitazione? Contatta Bruzzi Arredi cliccando qui oppure vieni a trovarci per visitare il nostro showroom. Troverai molteplici idee per arredare la tua casa. Da noi potrai trovare mobili moderni e classici, divani, complementi d’arredo e molto altro ancora.