Come possiamo arredare il salotto e quali sono i complementi che non possono proprio mancare? Vediamoli assieme agli esperti di Bruzzi Arredi.

Arredare il salotto: come fare

Arredare il salotto può essere un’operazione non facile: si tratta, infatti, spesso della prima stanza che si trova quando si entra in casa e, quindi, la più visibile da parte degli ospiti che arrivano. Come prima cosa, ancor prima di pensare ai mobili e ai complementi d’arredo, dobbiamo cercare di pensare a quanta luce ha questa stanza, per ridurre al meglio gli sprechi di energia. Sarà, inoltre, fondamentale cercare di studiare la giusta distribuzione degli spazi, arredando inizialmente con i pezzi più grandi, che occupano più posto: il divano, la televisione, il mobile della televisione ed il tavolo del salotto.

Complementi d’arredo per il salotto: quali scegliere?

Una volta sistemati questi elementi, possiamo pensare alla scelta dei piccoli complementi d’arredo, che vanno appunto ad arredare questa importante stanza della casa. Dato che il salotto è il luogo in cui si ricevono gli ospiti, non potrà mancare un appendiabiti. Se la stanza non è molto grande, possiamo pensare ad un appendiabiti attaccato al muro; in caso contrario, possiamo anche scegliere un appendiabiti da terra. Sul divano , invece, oppure sulle poltrone, non dovrebbero mai mancare dei morbidi cuscini, meglio se in cotone oppure in lino: per ciò che riguarda il colore, libero spazio alla fantasia e al gusto personale.

Molto in voga in fatto d’arredo è il tavolino basso davanti al divano, chiamato anche “tavolino da fumo”. Serve per collocare tazze calde e bibite, oppure per appoggiare telecomandi e accessori per la tv. In commercio se ne trovano tantissimi; se, invece, non abbiamo lo spazio necessario per collocare un tavolino davanti al divano, possiamo optare per un comodo tavolino laterale.

In materia di componenti d’arredo per il salotto non potrà mancare un tappeto. Ormai se ne trovano di tutti i tipi: di lana, di cotone, passando per le fibre sintetiche. Qualunque sia il materiale da te scelto, è importante che risulti armonioso rispetto all’ambiente in cui è inserito. Vuoi ulteriori consigli su come arredare il salotto? Contatta Bruzzi Arredi.