La testata del letto può essere un buon elemento di design e, al contempo, donarci il giusto comfort. Ma come sceglierla?

Testata del letto: come sceglierla

La testata del letto, chiamata anche come testiera, è ormai diventata un elemento decorativo che offre il giusto design alla camera da letto, ma che può essere anche estremamente confortevole, specialmente se nella sua versione imbottita. Oggigiorno, il rivestimento della testata del letto è diventato molto importante: si può scegliere di morbido tessuto o di PVC trapuntato, passando per il tessuto sintetico, la vera pelle oppure la similpelle.

Qualsiasi sia il rivestimento che vogliamo scegliere, è importante che esso si intoni con il letto in generale e con l’arredamento della stanza in questione. I migliori materiali sono quelli sfoderabili e lavabili, così da non creare allergie ed avere sempre la massima igiene, specialmente se in casa abbiamo bambini e animali. Ma nulla ci vieta di scegliere una testata in legno, in ferro battuto o in altro materiale se lo riteniamo opportuno per il nostro arredamento.

Testata del letto: forme, dimensioni e colori

Per ciò che riguarda i colori della testata del letto, ricordiamo che questi sono estremamente personalizzabili. Facilmente abbinabili sono il nero, il bianco ed il marrone, ma se l’arredamento ce lo consente possiamo scegliere anche tinte differenti. L’importante è non usare mai troppi colori, che andrebbero a creare confusione a livello di arredamento. Per ciò che concerne le dimensioni della testata del letto, se vogliamo restare sullo stile classico, questa avrà la lunghezza esatta del letto stesso o, al massimo, andrà a sporgere una decina di cm per lato. Per ciò che riguarda, invece, l’altezza, ricordiamo che questa in genere oscilla da un minimo di 30 cm ad un massimo di 50 cm. Per potersi appoggiare comodamente, questa dovrebbe superare di circa 30 cm il letto.

Vuoi ulteriori informazioni su come scegliere la testata del letto? Contatta Bruzzi Arredi. Oltre ad occuparci di cucine, infatti, siamo anche rivenditori di vari complementi d’arredo per camere e per camerette, ma anche per bagno. Vieni a visitare il nostro showroom.