I vantaggi di una cucina con piano a induzione

Quali possono essere i vantaggi di una cucina con un piano a induzione? Vediamone le caratteristiche assieme agli esperti di Bruzzi Arredi.

Cucina con piano a induzione: caratteristiche

Da ormai alcuni anni, la cucina può essere dotata di un pratico piano cottura ad induzione. La caratteristica principale sta nell’assenza di fuochi, che vengono sostituiti da una lastra lucida e liscia. Quando questa si attiva, crea un campo elettromagnetico attraverso l’azionamento di un induttore. Si creano delle correnti elettriche all’interno della pentola e, grazie a ciò, l’energia diventa calore rimanendo limitata al solo diametro della pentola.

Vantaggi del piano a induzione

I vantaggi possono essere molti, soprattutto in ambito di sicurezza e pulizia. Se in casa ci sono bambini, i piccoli non correranno alcun pericolo, proprio perché non vi sono fuochi. La pulizia del piano cottura è molto semplice e veloce, così come la cottura del cibo viene ridotta al minimo. Inoltre, non ci sono nemmeno pericoli di fughe di gas, proprio perché il funzionamento si basa solo sull’energia elettrica. E’ presente anche un display digitale in grado di controllare la temperatura.

Svantaggi del piano ad induzione

Rispetto al classico fornello a gas, questo ha un costo più elevato. Inoltre, deve essere aumentata la potenza elettrica. Il consumo di energia, quindi, può aumentare. Da ricordare, inoltre, come le pentole normali non siano adatte al piano a induzione: ci vogliono pentole speciali, ad alto contenuto di ferro.

Nell’ambito dell’efficienza energetica e dell’impatto ambientale, i piani ad induzione sono sicuramente convenienti rispetto a quelli a gas. Dal punto di vista economico, occorre valutare in primo luogo l’investimento iniziale. E’ vero che negli ultimi anni i prezzi delle cucine con piani ad induzione sono diminuiti, ma rimangono ancora piuttosto alti.

Da Bruzzi Arredi potrai comporre la tua cucina assecondando le tue esigenze. Se non hai ancora le idee chiare su come arredare la tua cucina, puoi contattarci. Possiamo consigliarti la giusta composizione e stile di mobili, in relazione allo specifico contesto ed esigenze pratiche. Puoi venire a trovarci nel nostro showroom oppure prendere un appuntamento cliccando qui.