Come arredare un bagno in stile moderno

Comodità, eleganza e stile sono i capisaldi per arredare un bagno in stile moderno. Le ultime tendenze privilegiano le linee pulite sia per la scelta dei sanitari dal design minimalista, sia per il mobilio dalle forme geometriche e dalle linee rette.

Una descrizione di questo tipo potrebbe far pensare ad un risultato finale senza personalità e dai tratti poco originali: sbagliato! I bagni moderni sono unici nel loro genere proprio per le scelte misurate e studiate su misura per gli ambienti.

Seguite i consigli di Bruzzi Arredi e scoprite come avere un bagno moderno degno di un hotel di lusso!

 

Caratteristiche essenziali per avere un bagno moderno

Partiamo dalla scelta dei materiali: dimentichiamo la classica e obsoleta porcellana e puntiamo invece su prodotti più innovativi e moderni, come il vetro, la pietra o il gres porcellanato.
Una caratteristica imprescindibile per un risultato effetto wow è la luce: un bagno per essere degno di nota deve essere luminoso, con linee essenziali e colori neutri, come il bianco, il grigio chiaro o il panna.

La combinazione di luce naturale e artificiale consente invece di far risaltare gli elementi di arredo e deve essere proporzionata agli spazi disponibili e direzionata a seconda della  posizione dei sanitari.


Per la pavimentazione e il rivestimento delle pareti invece vengono utilizzate le piastrelle: con venature marmoree o dalle tinte colorate o opacizzate, le piastrelle sono le protagoniste del bagno moderno.
Oltre alla funzione estetica sono necessarie per proteggere le mura dagli schizzi di acqua e dalla formazione di muffe e batteri, causate dall’umidità. Per questa ragione vengono utilizzati materiali impermeabili, come il gres porcellanato.

 

I sanitari secondo il design moderno

La toilette e il bidet sono solitamente abbinati: realizzati in ceramica differiscono da quelli tradizionali per la posizione. Sospesi o monoblocco vengono inseriti in modo armonioso nell’ambiente e uniscono funzionalità ad una resa estetica elegante e pulita.

 

Lavabo, doccia e vasca da bagno

I lavandini hanno forte personalità nel bagno moderno: rotondi e in pietra, rettangolari e spaziosi sono un vero e proprio elemento di stile. La scelta delle dimensioni deve essere effettuata sulla base della grandezza del mobile di supporto.

Per quanto riguarda il box doccia e la vasca da bagno non vi è uno schema preciso: è possibile optare per una o per l’altra, selezionando l’alternativa più conveniente a seconda dello spazio a disposizione e delle preferenze.

Vorresti un bagno moderno da sogno? Segui i consigli di Bruzzi Arredi e chiedi maggiori informazioni ai nostri professionisti dell’arredo!